BioArt: l’arte che fa fiorire storie e comunità alla Galleria Civica ‘Jacopo Durandi’
A Cascina Angiolina succedono cose meravigliose. Dal mese di aprile, presso il Podere Cascina Bicocca, tra i campi di Buronzo, è nato BioArt, un progetto fortemente voluto da Marco e Mariarosa con l’idea di trasformare la loro azienda agricola, che produce riso biologico, in un’esplosione di creatività condivisa.
Grazie alla collaborazione con l’Atelier di Arte Spontanea di Sophie Bourkab, artista e arteterapeuta che da anni sviluppa percorsi di arteterapia e arte collettiva, è nato un approccio all’arte che non si concentra sulla tecnica, ma sull’autenticità del gesto. L’arte qui non è fine a sé stessa, ma diventa luogo di espressione libera, capace di trasformare un capannone agricolo in opera corale e, nello stesso tempo, di generare cambiamenti profondi nelle persone, sia nel cuore di chi crea che negli occhi di chi guarda. Ogni pennellata diventa racconto, ogni segno un frammento di biografia, ogni gesto creativo un atto di liberazione.
Un progetto che intreccia colori, mani, sorrisi e storie in un’esperienza creativa capace di trasformare non solo i luoghi, ma anche chi li abita e li attraversa.
Dieci grandi pannelli (3 metri per 1,5 ciascuno) troveranno posto presso la Galleria Civica Jacopo Durandi e la trasformeranno in un’opera collettiva: un mosaico di immagini e significati che raccontano la forza dell’incontro. Alla realizzazione hanno partecipato un gruppo di volontari, artisti emergenti, persone che hanno scelto di mettersi in gioco, scoprendo talenti nascosti e regalando al progetto storie autentiche.
Il nome della mostra BioArt, deriva da “Bio” che in greco significa che vive: in questo percorso ha preso vita la biodiversità del luogo che ha ispirato i murales, hanno preso vita i partecipanti stessi, che dipingendo hanno riscoperto capacità inattese, condiviso ricordi e frammenti della propria biografia. E ancora, con pochi strumenti come fil di ferro e pinze, sono nate sculture essenziali, immediate e comunicative, capaci di sorprendere per la loro forza espressiva.
BioArt dimostra che la bellezza può nascere dal fare insieme: i luoghi si arricchiscono di colore e significato, mentre le persone riscoprono la propria forza interiore, intrecciando la propria storia con quella della comunità. Un invito aperto a tutti a vedere dal vivo queste opere che parlano di paesaggi, di condivisione e soprattutto di VITA.
L’appuntamento con il vernissage è fissato per sabato prossimo 11 ottobre, alle ore 17, presso la Galleria Civica Jacopo Durandi (via E. De Amicis, 5 a Santhià). La mostra sarà poi aperta e visitabile nei consueti orari, dal martedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:30, fino al 12 novembre. Per ulteriori informazioni: info@lavocealice.com
