Dolores Chinea ospite alla Galleria Civica ‘Jacopo Durandi’

Proseguono, seppur gradualmente anche per il mese di ottobre, le iniziative dell’Associazione Culturale La Voce ODV presso la Galleria Civica Jacopo Durandi. Conclusosi il mese dedicato alla personale di Paolo Salvarani, prende ora avvio la mostra con le opere di Dolores Chinea. Nata ad Ivrea, ha poi studiato a Biella presso il Liceo Artistico ‘Lorenzo Delleani’ dove ha potuto apprendere l’importanza del disegno come base dell’espressione artistica figurativa. Ha proseguito poi  la sua esperienza come autodidatta, esplorando la tecnica della pittura ad olio e l’acquarello. Nei primi anni duemila, frequentando a Vercelli un circolo artistico vivace e attivo, incomincia a partecipare a numerose collettive locali, di cui due personali nella stessa Vercelli e una nel paese in cui ora vive, Borgo d’Ale. La sua pittura è pressoché figurativa e piuttosto impressionista ma si dichiara essere aperta alla sperimentazione tanto da cedere anche a qualche contaminazione astratta.

Il vernissage si terrà sabato 10 ottobre alle ore 11 presso la Galleria Civica Jacopo Durandi (via De Amicis, 5 – Santhià c/o Centro Culturale Jacopo Durandi). L’iniziativa sarà svolta nel rispetto delle attuali disposizioni di sicurezza sanitaria per cui l’accesso è consentito solo indossando la mascherina, osservando la dovuta distanza di sicurezza e a gruppi limitati di visitatori. La mostra sarà poi visitabile fino al 5 novembre 2020 previo appuntamento prenotabile all’indirizzo info@lavocealice.com con un preavviso di almeno un paio di giorni.

Anche questa iniziativa è organizzata grazie al patrocinio concesso dall’Amministrazione Comunale, alla quale gli organizzatori esprimono i loro più sentiti ringraziamenti, e alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura. Un ringraziamento del tutto particolare va poi al Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli per il prezioso supporto.