GUIDO RIMONDA e LE VIOLON NOIR

La Voce è particolarmente onorata della collaborazione attiva con l’Amministrazione Comunale- Assessorato alla Cultura ed in quest’ambito annuncia che Guido Rimonda, anima della Camerata Ducale e  del Viotti Festival il 3 novembre alle ore 20,45 sarà al Castello del Capitano di Via De Rege Como n. 7 a Santhià per una chiacchierata concerto.

Questo prestigioso incontro  rappresenta il primo momento di offerta culturale al Castello, dopo l’inaugurazione avvenuta il 28 ottobre.

Coadiuvato dall’inseparabile moglie e musicista, oltre che direttrice artistica Cristina Canziani,  il maestro Rimonda  racconterà al pubblico del violino che suona, lo Stradivari del 1721 “Jean Marie Leclair” ( Le Violon Noir) definito da G.B.Somis “La voce di un angelo” e che gli è stato regalato da una famiglia che vuole mantenere l’anonimato. Forse il nostro ospite racconterà che il violino venne quasi sicuramente inventato a Vercelli, argomento della puntata di ‘Voyager’ condotta da Roberto Giacobbe il prossimo 18 dicembre; sicuramente racconterà del suo innamoramento musicale  per  Gian Battista Viotti di cui eseguirà un assaggio musicale e della scoperta che la ‘Marsigliese’ venne copiata da una composizione viottiana.

Sicuramente la signora Cristina racconterà dell’edizione 2017/2018 del Viotti Festival a Vercelli, offrendo forse delle agevolazioni.

Sicuramente si tratta di un appuntamento di rilievo che terminerà con un brindisi agli ospiti.