La Voce riapre la Galleria Civica ‘Jacopo Durandi’ con Paolo Salvarani

Dopo la lunga pausa causata dall’emergenza sanitaria purtroppo ancora in atto, riprendono gradualmente le iniziative presso la Galleria Civica Jacopo Durandi. L’Associazione Culturale La Voce ODV, che di fatto ha proposto grandi eventi fino allo scorso mese di febbraio – interrotti poi dal lockdown – sabato 12 settembre apre il nuovo ciclo espositivo con la mostra d’arte contemporanea di Paolo Salvarani la cui “storia pittorica” inizia nel 2012 quando, per una operazione al ginocchio, si trova bloccato in casa per due mesi. Ci racconta di aver così deciso di comprare colori, pennelli e tele per cominciare a dipingere, continuando poi con sempre più entusiasmo sino ad oggi. Confortato dai pareri positivi espressi da colleghi pittori conosciuti nel frattempo, e invogliato a proseguire con sempre più rinnovata passione, rimane pur sempre molto critico con se stesso nell’ottica di un miglioramento continuo. Dipingere per lui rimane comunque un modo per staccare la spina dal mondo e ultimamente è arrivato ad auto-prodursi anche i supporti pittorici con telai in legno e vecchie lenzuola, trattate in modo da diventare tele a tutti gli effetti.

La gestione della Galleria Civica si inserisce all’interno delle numerose attività che l’Associazione continuerà a portate avanti nei mesi futuri, seppur gradualmente e nel rispetto delle normative vigenti, con importanti novità che si spera possano partire appena le condizioni sanitarie lo consentiranno, ma sempre nell’ottica della diffusione della cultura a 360 gradi e della collaborazione con le realtà locali. Tutte le iniziative sono organizzate grazie al patrocinio concesso dall’Amministrazione Comunale di Santhià, alla quale gli organizzatori esprimono i loro più sentiti ringraziamenti, e all’attiva collaborazione dell’Assessore alla Cultura Renzo Bellardone.

L’appuntamento con il vernissage è quindi per sabato 12 settembre alle ore 16 presso la Galleria Civica Jacopo Durandi (via De Amicis, 5 – Santhià c/o Centro Culturale Jacopo Durandi). L’iniziativa sarà svolta nel rispetto delle attuali disposizioni di sicurezza per cui l’accesso è consentito solo indossando la mascherina, osservando la dovuta distanza di sicurezza e a gruppi limitati di visitatori. La mostra sarà poi visitabile fino all’8 ottobre 2020 previo appuntamento prenotabile all’indirizzo info@lavocealice.com.