10° comunicato stampa -BARBIERE FACENDIERE
SABATO 11 aprile all’auditorium San Francesco di Santhià ad aprire la rassegna di Santhiart, a cura della “Voce” è stato rappresentato ‘Il Barbiere faccendiere’ ovvero una trasposizione del ben più noto ‘Barbiere di Siviglia’ Dire che si è trattato di successo è dire poco: per il nostro territorio è stato un successo strepitoso che ha largamente ricompensato la fatica e l’impegno della messa in scena. La realizzazione è stata possibile solo grazie all’unione delle forze di diverse realtà territoriali, già evidenziate e rimarcate più volte.
Sul palcoscenico una decina di attori in costumi settecenteschi e con movenze da teatro d’opera hanno ricreato il clima rossiniano; la scena girevole prima ha creato l’abientazione della piazza di Siviglia dove scampanellando è arrivato a forte velocità in bicicletta Figaro e da dove in alto (dietro al balcone) son spuntati Rosina e Don Bartolo! La scena è poi stata girata ed il palco arredato come un salotto settecentesco e qui sono avvenute le varie gags di Don Basilio che ruota minaccioso un ombrello sgangherato alla ‘Calunnia’, dove Don Bartolo sarà insaponato e sbarbato da Figaro e dove alla fine verrà stilato il contratto di matrimonio a felice conclusione dell’opera. Tra lampioni accesi e lanterne spente con un soffio, come ormai in uso da anni nei teatri operistici durante le arie sono scorsi i sottotitoli e ad impreziosire il tutto tre momenti di danza: all’ouverture ‘donne di Siviglia’, al temporale tra lampi e tuoni una danza con costumi illuminati da piccole lampadine, ed al finale gran festa e botti di stelle filanti a celebrare la felice conclusione.
Il pubblico è stato talmente numeroso da non aver sedie sufficienti per tutti e quindi, considerato il gran successo, abbiamo immediatamente deciso di replicare il altri teatri del circondario: quindi alla prossima per un nuovo momento di divertimento !!!!
Renzo Bellardone