8° comunicato stampa -VOCE alle DONNE 2015
8° COMUNICATO STAMPA 2015
Per il quarto anno consecutivo il sipario è sceso su “Voce alle Donne 2015”, l’iniziativa della fibrillante associazione ‘La Voce’ ha registrato ancora successo, con grande soddisfazione tra gli organizzatori ed i partecipanti .
L’appuntamento d’inizio è stato il primo marzo a Borgo d’Ale con la Fondazione Monsignor Luigi Bongianino e l’Amministrazione Comunale. Il concerto in programma si è concluso con una standing ovation per le due celebri concertiste Giuseppina Scravaglieri ed Ilaria Schettini che hanno condotto il pubblico in un fantastico viaggio musicale da Schubert a Strauss.
Dal 3 all’8 marzo la Biblioteca Civica di Santhià, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è risultata la sede sobriamente elegante per la Rassegna d’Arte al femminile che ha visto esposti i dipinti di Lidia Acquaviva, Milena Chiodi, Jolanda e Mafalda Salini, Eleonara ed Alessandra Deva, Mara Bosi, Marcella Maltese con la piccola Martina Lazzer, oltre alle preziose ceramiche di Giovanna Racca e le raffinate sculture di Yvette Geissbuhler. Lo spazio contenuto e la vocazione del luogo ha portato a contenere il numero delle partecipanti che peraltro hanno esposto concreta arte di qualità.
Collateralmente alla Rassegna d’Arte alcuni eventi hanno valorizzato l’iniziativa. Alla sera del 3 marzo i libro- terapeuti Massimo Minuti e Beatrice Dorigo, intervistati dal giornalista Francesco Canino hanno presentato il loro libro ‘L’Amore si impara leggendo’ e facendo seguire un divertente juke box letterario con un pubblico vivace e coinvolto. Il giorno 6 aprile all’ora del thè, Daniela Carlone ha presentato il suo ultimo lavoro, ovvero una raccolta di insolite quanto sensibili poesie: ‘Dissonanze, un viaggio verso l’armonia’, con soddisfazione dell’autrice e del pubblico attento anche alle letture coinvolte di Rosella Zanini. Per concludere sabato 7 marzo mattina ‘Incontro al femminile’, due storie di donne raccontate ed analizzate da Federica Boggio-avvocato, Simona Monti-istruttrice difesa personale, Nadia Barbieri-responsabile minori questura Vercelli e Patrizia Colobari-pscicologa Asl Vercelli.
Sicuramente una settimana vivace ed attiva che ha coinvolto e gratificato anche i visitatori e spettatori; domenica pomeriggio l’amministrazione Comunale con F.IT studio hanno organizzato una partecipata camminata a passo libero ed alla sera in auditorium si è conclusa la giornata con Sabina Guzzanti e la proiezione del film ‘La Trattativa.
PER LE IMMAGINI VISITARE IL SITO www.lavocealice.com ALLA SEZIONE voce alle donne 2015