9° comunicato stampa -VOCE alle DONNE 2015
Buongiorno,
nell’inviare il sottostante comunicato stampa, ci è particolarmente gradito ringraziarvi per gli ampi spazi che abitualmente ci vengono riservati, mentre cogliamo l’occasione per invitarvi allo spettacolo e nel contempo porgere i nostri migliori auguri di una BUONA PASQUA.
Renzo Bellardone
9° COMUNICATO STAMPA ‘la Voce’
Sabato 11 aprile alle ore 21 presso l’Auditorium San Francesco di Santhià, per l’inaugurazione della rassegna SanthiArt, “la VOCE” presenta “Il Barbiere faccendiere”. Si tratta della prima di una serie di lavori teatrali, nati dall’idea di portare sui palcoscenici del nostro territorio, celebri opere liriche di repertorio, adattate anche con interventi di prosa, musical e balletti, amalgamando collaborazioni ed interpreti provenienti da diversi compagnie amatoriali.
Questa unione di collaborazioni sono il fiore all’occhiello della produzione dell’associazione ‘la Voce’, in quanto si è cercato di unire le forze e non di dividerle, riuscendo nell’impresa! L’ideazione è di Renzo Bellardone che l’ha realizzata grazie all’intervento di diverse realtà: per la messa in scena ha più che attivamente collaborato Daniele Inocco; le ricche scenografie sono state tecnicamente realizzate da Paolo Ravetto ed artisticamente da Marina Monti dell’Associazione ‘Racconti’ di Alice Castello. I costumi sono stati ideati e confezionati dall’ingegnosa Silvia Leone che già abitualmente collabora con ‘Insieme Ballando’ di Valeria Bor, anch’essa presente nello spettacolo con tre coreografie. Gli interpreti provengono dagli Sbiriulà, da TiArt, dalla ‘Compagnia Poco Stabile’ di Tronzano, dalla Compagnia ‘Instabile’ di Livorno Ferraris, dalla Nuova Compagnia di Alice Castello e dal cast dei musicals allestiti da ‘Insieme Ballando’.
Si tratterà di un vero e proprio spettacolo con scenografie, luci, suoni, danza in un rocambolesco susseguirsi di gags e situazioni intriganti liberamente attinte dall’opera buffa il ‘Barbiere di Siviglia’ di Gioacchino Rossini, a 99 anni dalla sua prima rappresentazione al Teatro Argentina di Roma.
Alla ‘Voce’ si è cercato di restare fedeli all’idea del teatro d’opera, sia per quanto riguarda la gestualità ed il movimento scenico, che per alcune tecniche teatrali che coinvolgono lo spettatore, fin qui mai adottate dalle compagnie del territorio.
Ci auguriamo una buona partecipazione ed ancor più larga soddisfazione da parte del pubblico che per la prima volta in Santhià può assistere ad uno spettacolo ispirato all’opera più rappresentata e conosciuta al mondo. Partendo dal Barbiere si da inizio ad un ambizioso progetto di aggregazione e collaborazione tra le varie compagnie teatrali presenti sul territorio, cercando di fare ‘cultura’ divertendo e divertendosi con le più celebri opere buffe di gran repertorio.