Alla Galleria Civica ‘Jacopo Durandi’ ospite Nazarena Grigato
Dopo la mostra dedicata a Woodstock, la Galleria Civica Jacopo Durandi è lieta di ospitare l’artista Nazarena Grigato. Gattinarese di adozione, con un profondo amore per la natura e le sue sinergie che hanno da sempre richiamato la sua attenzione e il suo interesse, fino a quando un giorno decide di dedicarsi e dilettarsi alla realizzazione dei primi lavori di decoupage pittorico. All’inizio del duemila, man mano che la tecnica si affina, comincia ad orientarsi verso il campo della pittura materica, affacciandosi al tema del Cosmo e degli ambienti siderali. Questa nuova porta che si apre nella sua vita la appassiona moltissimo, è un vero e proprio richiamo interiore. Infatti lei stessa considera i suoi quadri canalizzati. Ci racconta: «Tutto è iniziato il giorno in cui la Radice dell’Anima mi parla sonora. Non sento di essere ispirata, ma la mano viene guidata; è come qualcosa che si muove senza sapere come. E’ una bolla di energia che nasce da dentro e si completa ed espande attraverso la mia mano. Il quadro prende vita, ma non sono io che guido la matita. Colori, materia, tutti insieme vanno e in armonia sanno fondersi e creare. Ad un tratto mi volto, guardo il quadro ed è tutto finito e mi chiedo se sono stata io». Nei suoi quadri quindi la forma nasce anche con le parole che la accompagnano. Le parole stesse scorrono e vanno, senza averle pensate. Quando le rilegge ne rimane lei stessa estasiata poiché capisce che qualcosa di forte l’ha accompagnata. Si ritiene una donna semplice, che vive serenamente questa esperienza perché la fa essere contenta nel cuore.
Nazarena Grigato ha partecipato a numerosi concorsi e mostre ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Ricordiamo il concorso d’arte contemporanea al “Castello di Rovasenda”, “Arte e cultura in Laguna”, “Città di Gattinara”, la mostra d’arte contemporanea “Contro la violenza sulle donne” presso la Galleria Civica Jacopo Durandi di Santhià. Ha inoltre partecipato a rassegne a Novara, Torino e Milano.
Il vernissage della mostra, come sempre curata dall’Associazione Culturale La Voce ODV, si terrà sabato 12 ottobre 2019 alle ore 17, presso la Galleria Civica Jacopo Durandi (via De Amicis, 5 – Santhià c/o Centro Culturale Jacopo Durandi), cui seguirà un conviviale rinfresco. Gli orari di apertura al pubblico fino al 7 novembre, esclusi i festivi, sono i consueti: da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18:30 mentre il sabato mattina dalle 9:30 alle 12.