Inaugurazione del Castello del Capitano il 28 ottobre alle ore 20,45
VI INVITIAMO PER BRINDARE INSIEME ALLA NUOVA VITA DEL CASTELLO
Onorati della partecipazione con l’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura- attraverso sia la collaborazione che con contributo, annunciamo la prossima inaugurazione della nuova destinazione del Castello del Capitano di S.Agata in Via De Rege Como n. 7 a Santhià.
Santhià è chiamata la ‘Città della Musica, proprio per la ricchezza di realtà musicali residenti. Ricordiamo Francesco Tamiati prima tromba della Scala, Massimiliano Genot qui residente e pianista di fama internazionale, oltre a Gigi Biolcati percussionista ben più affermato all’estero che in Italia. Tra questi spicca la figura del Maestro Arturo Sacchetti, uno dei musicisti più apprezzati nel panorama internazionale, il quale offre in comodato all’Amministrazione Comunale il ‘Castello del Capitano’ che il 28 ottobre alle ore 20,45 verrà inaugurato con la nuova destinazione: il ‘Castello’ diventa la prestigiosa sede di iniziative esclusivamente culturali. All’inaugurazione dopo il taglio del nastro ci sarà un brindisi inaugurale e poi una breve visita alla ‘Stanza dei Ricordi’ ed a seguire il Concerto degli allievi del Professor Fabrizio Pavone nella ‘Stanza della Musica’ con anche Natalia Kotsioubinskaia al pianoforte ed Eugenio Sacchetti (abitualmente in Fenice a Venezia ed alla London Simphony Orchestra) al violino. La ‘Stanza dei Ricordi’, raccoglie una collezione di stampe sull’epoca napoleonica (gentilmente offerta dalla professoressa Fulvia Faga), una esposizione di carboncini di Guido De Bianchi raffiguranti la vita d’artista del Maestro Arturo, oltre ad elementi caratterizzanti anche la vita artistica del padre Eugenio. Una unicità sarà l’esposizione permanente di alcune bandiere storiche dei coscritti santhiatesi.
Oltre alla Voce si annovera la collaborazione con la Corporazione Arti Mestieri ed affini e Gli Amici della Via Francigena.
VI ASPETTIAMO PER IL BRINDISI BENEAUGURALE