la VOCE – 7° COMUNICATO STAMPA 2015
7° COMUNICATO STAMPA 2015
Anche quest’anno a celebrazione della donna, l’Associazione “La Voce” organizza “VOCE alle DONNE” orgogliosamente giunta alla sua quarta edizione e che intende ancora esaltare l’espressività, la sensibilità, la fierezza e la forza femminile: quante decisioni importanti vengono prese dalle donne !
In quest’ottica, alla Voce intendono dare risalto all’ingegno, alla dialettica, alla parola ed all’azione femminile: quest’anno “VOCE alle DONNE” si svilupperà su due location:
A Borgo d’Ale, presso l’Auditorium San Francesco, per conto della Fondazione Monsignor Luigi Bongianino e con il patrocinio del Comune stesso, domenica 1 marzo alle ore 17,30 le due celebri concertiste Giuseppina Scravaglieri e Ilaria Schettini eseguiranno musiche coinvolgenti in un fantastico “Viaggio a Vienna” tra una ‘Fantasia’ di Schubert’ ed un Valzer di Strauss che racconta le storielle del Bosco viennese.
A Santhià presso la Biblioteca Civica ed in collaborazione con il Comune di Santhià e l’Associazione Vobis, sarà realizzata la rassegna d’arte al femminile che vedrà dipinti, sculture e raffinate creazioni. Martedì 3 alle ore 16 con un aperitivo verrà inaugurata la Rassegna, mentre alla sera alle ore 21,00 si parlerà di amore con gli ospiti Beatrice Dorigo e Massimo Minuti che presenteranno il loro libro edito da Sperling & Kupfer “L’amore si impara leggendo” nato tra le amorevoli pieghe dell’Accademia della Felicità; dopo il loro brillante ed accattivante juke-box letterario brinderanno con gli intervenuti.
Venerdì 6 marzo alle 16,30 chi vorrà, potrà sorseggiare un tè in compagnia di Daniela Carlone che presenterà il suo delicato e sensibile libro di poesie “Dissonanze, un viaggio verso l’armonia”. Si tratterà di una chiacchierata tra amiche ed amici che vorranno vivere un momento di condivisione, allietati anche dalle letture di Rosella Zanini.
Sabato 7 marzo alle ore 10,45 ‘Incontri al femminile’ con Nadia Barbieri –responsabile minori Questura di Vercelli-, Federica Boggio-avvocato, Patrizia Colombari –Psicologa presso ASL Vercelli e Simona Monti -esperta in tecniche di difesa personale; questo incontro sarà incentrato su un non comune punto di vista sulla vita sociale e familiare della donna nel mondo di oggi ed a conclusione un aperitivo di commiato.
Domenica 8 marzo, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con F.IT Studio di Santhià si svolgerà una simpatica camminata a passo libero di 2,5 chilometri “Running Women Santhià” con partenza da piazza Zapelloni, adiacente alla Biblioteca sede della Rassegna d’arte visitabile sia prima della partenza che all’arrivo dalla camminata.
La Rassegna,ad ingresso, sarà aperta dal martedì al venerdì negli orari di apertura della Biblioteca Civica, mentre sabato 7 e domenica 8 marzo dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00.
Per il territorio del santhiatese, sempre più vivace, si prospetta una nuova occasione creata dalla altrettanto vivace associazione La Voce, fatta di incontri e condivisione allietati da momenti conviviali tra riflessi di colore, espressioni artistiche e calda umanità.