Musica in Galleria
Novembre, si sa, è il mese dedicato alla musica, soprattutto per la presenza dell’ormai tradizionale rassegna concertistica organizzata dalla Consulta della Associazioni in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. E, per meglio entrare nel clima, quest’anno la Galleria Civica Jacopo Durandi per la prima volta ospiterà una rassegna artistica interamente dedicata alle sette note. L’Associazione Culturale La Voce ha voluto infatti rendere omaggio a Santhià ‘Città della musica’ – spesso definita così per la presenza di numerose realtà artistico-musicali – dedicando il consueto appuntamento mensile all’esposizione di opere il cui tema centrale è l’arte dei suoni, così come già il mese di marzo viene interamente dedicato alla figura della donna. L’iniziativa è resa possibile grazie agli artisti che hanno accolto con vivo entusiasmo l’invito a partecipare e che hanno saputo e voluto realizzare le proprie opere, attraverso le più svariate forme e tecniche: Averono Liliana, Barberis Luigi, Beccari Lucio, Bertolotti Max, Bonadonna Valerio, Bosi Mara, Chinea Dolores, Cobelli Ennio, Costanzo Nadia, Esposto Rosa, Fischetti Michela, Ferragatta Franco, Gariglio Paolo Lello, Geissbuhler Yvette, Grasso Ivan, Griva Lorenzo, Lascaro Alessandro, Maccapani Maria Grazia, Manchovas Ramon, Mazza Franca, Ortalda Valeria, Palazzo Gian Carlo, Paro Milena Rosa, Pelizzaro Maria, Pinton Claudia.
L’inaugurazione si terrà sabato 3 novembre alle ore 17 ovviamente presso la Galleria Civica del Centro Culturale Jacopo Durandi (via De Amicis, 5 – Santhià). L’esposizione sarà visitabile fino a venerdì 30 novembre secondo il consueto orario: da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.30 mentre il sabato dalle 9.30 alle 12 (escluso i festivi).
L’invito all’inaugurazione è ovviamente rivolto a tutti i santhiatesi, ma in particolare agli artisti e a tutti i musicisti, professionisti o amatoriali che siano, per poter brindare alla bellezza dell’arte universale che si esprime attraverso le più svariate forme e, come dichiarato anche dall’Assessore alla Cultura Renzo Bellardone, per sostenersi a vicenda partecipando ai vari eventi, avvalorando così ancora di più l’appellativo di cui sopra.