Recensioni 2013

Un anno trascorso tra musica, poesia, teatro e tanto altro

 

Mostra Bambole di Angelo Berni a San Germano. dicembre 2013

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il dicembre 2013 della “VOCE”

A SANTHIA’ il 20 dicembre presso I.T.I.S Santhià, siglata la convenzione per il 2014 per stage esterno degli studenti “laboratorio tecnico del suono” per gli eventi della Voce.

SAN GERMANO VERCELLSE – 15 e 16 dicembre presso la Sala Paggi, una favolosa esposizione di bambole in costume d’epoca realizzate da ANGELO BERNIimages

ALICE CASTELLO il 13 dicembre, Cena povera con gli studenti della Scuola Media di Borgodale, gli insegnanti ed il Preside, il Granello di Senape e La Voce. Nel Pomeriggio con “La Torre dell’Angelo” è stata effettuata la raccolta di libri e giocattoli e costruito una Torre dei Balocchi alta alta.

BORGO D’ALE DI SABATO 23.11 in collaborazione con Vitatre, Fondaz. Mons. Bongianino e Comune di Borgo d’Ale per la presentazione del libro ASTIGIANI nella PAMPA.

 

 

 

 

LA VOCE e HEAT2EAT

 

 

Poetiche Armonie 2013

POETICHE ARMONIE 2013Laura BaroliPaolo Ranghino e Umberto BolzonIMG_1543Ennio Cobelli ed Yvette GeissbhlerRenzo Bellardone, Cricchio Gabriella Molinaro, Enrico MolinaroIMG_0125cEnnio Cobelli e Giovanna RaccaEGEN GROUP 21_6_RISERIA B_NFranco Giordano, Veronica Gallo, Renzo Bellardone7 giugno 2913 Renzo Bellardone, Fracesca Corradini, Andrea Cherchi7-giugno-2013-Riseria-Molinaro

7 giugn0 2013, Enrico Molinaro, Renzo Bellardone, Doinatella Celoria

 

Melodie e Suoni d’Arte

Evento musicale

Rientrato da questa bella esperienza, ho postato questo commento su Face Book

 

Sono appena rientrato da Villa Pastoris a Viverone dove (grande onore concessomi!!!!) ho presentato la serata organizzata dalla Onlus Padre Renzo Zola, per ‘adozioni a distanza’.
Mi sono sentito bene come a casa….la serata è stata di grande livello, la location sulla collina circostante il lago di Viverone, impareggiabile, come impareggiabili gli organizzatori che hanno curato ogni dettaglio! So…tto i grandi padiglioni bianchi è stata servita una cena squisita con salumi ricercati, torte salate all’inverosimile, fagiolini all’ingelse, antipasto gianduja, e risotto alla trevigiana ( che in una sorta di continuazione ideale con la rassegna con cui collaboro, ovvero Poetiche Armonie 2013 è stato cucinato con riso Molinaro).
Prima della cena nel giardino sottostante un vero e proprio spettacolo con tanto di musica dal vivo con Natalia Kotsioubinskaja ed Eugenio Sacchetti, poesie di Paola Caramel, teatro dell’assurdo con Umberto Bolzon e Paolo Ranghino.
Ringrazio tutta la famiglia Pastoris, la Onlus e tutti coloro che con semplicità ed animo ben disposto han fatto in modo che si sia trascorsa una gran bella serata.

Oltre l’Orient Express

e tra una serata e l’altra di ‘Poetiche Armonie’ ecco un viaggio teatral musicale a bordo del mitico, anzi..“Oltre l’Orient Express….”e questo di seguito è uno dei commenti ricevuti!!Microsoft PowerPoint - LOCANDINA.pptxseguito è uno dei commenti ricevuti!!:ORIENT EXPRESSIl viaggio per antonomasia è sempre stato il modo di incontrare e conoscere nuove persone, comprenderne la cultura, la civiltà ed in ultima sintesi per imparare qualcosa di nuovo.Nella cornice del viaggio IDEALE rappresentato dal miticotreno Orient Express, viene condensato questo aspetto,persone di un’Europa divisa in nazioni, ma con un livello culturale elevato hanno modo di conoscersi ed annullare per un attimo le divisioni per socializzare le proprie culture.Con una scelta teatrale di cambio treno per guasto, si contrappone la ferrovia italiana:uno spaccato di realtà quotidiana fatta da solitudine, manie, tic, luoghi comuni, miti televisivi e divi e divette di un giorno, metafora della contingente società dove regna il degrado ed il basso livello culturale delle persone incapaci di relazionarsi con gli altri.Realizzazione di spessore che coglie il momento di “decadenza” sociale e politica, il senso di disorientamento e di smarrimento quotidiano, il venir meno delle certezze per lasciar spazio ad un vuoto di volta in volta colmato da artifici di immagine.Molto azzeccata la metafora del treno “perfetto” con tutte le sue qualità cui fa da contraltareil fatiscente treno che si è costretti a prendere quotidianamente, di cui non si riesce a liberarsene decidendo di scendere, ma in cui si deve viaggiare in attesa di una liberatoria stazione di svolta….

musiche e colonna sonora con brani molto belli e pianista bravo

un plauso all’ideatore e sceneggiatore dell’opera.

 

Santhià, 01/06/2013

Enrico Cerfoglio pianoforte Oltre lorient Express 31 maggio 2013, auditorium Santhià

Oltre l'Orient Express 31 maggio 2013 auditorium Santhià Oltre l'Orient Express 31 maggio 2013 Auditorium SanthiàOltre l'Orient Express 31 maggio 2013 Auditorium Santhià - cast al completoOltre l'Orient Express 31 maggio 2013 Auditorium Santhià

FORME

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAMicrosoft PowerPoint - Sangermano.4..pptx

Tra aprile e maggio 2013

Il giorno 12 aprile presso la sede del C.s.v. di Vercelli l’Associazione Italia Israele ha celebrato l’anniversario della dichiarazione d’Indipendenza della stato di Israele ed ha invitato Renzo Bellardone, in rappresentanza della ‘Voce’ a leggere il testo della dichiarazione  d’indipendenza letta da Ben Gurion il 15 maggio 1948Segretario e Vice Presidente Ing, T.Gazit  Il relatore Giovanni Quer  Renzo Bellardone mentre legge il testo della Dichiarazione d'Indipendenza delo Stato di Israele.

 

Il 7 maggio Maria, Yvette e Renzo -in rapresentanza della Voce – sono stati a Borgodale alla ‘Cella’ con gli studenti della Scuola Media ‘Anna Frank’, per un percorso con Aib, Legambiente, letture, storie e leggende, e lo spettacolo teatrale ‘Vassilissa’ della Nuova Compagnia di Alice Castello.

 

l’8 Maggio 2013 l’Associazione Italia-Israele in collaborazione con Comune di Santhià, presso la Biblioteca Comunale, a latere della mostra ‘Gli Ebrei sotto il Regno Sabaudo’ ha realizzato un dibattito condotto da Pasquale De Fazio con moderatore Notaio Giovanni Manicini; nel corso della serata, Renzo Bellardone in rappresentanza della ‘Voce’ ha letto la poesia di Roberto Malini ‘le baracche di Fossoli’ .

Note su Note

Loc Manifesto Note su Note 2013(1)

Voce alle Donne – 2013

VOCE alle DONNE 2013 – Alice Castello

panoramica di VOCE alle DONNE -edizione di Alice Castello 7, 8, 9 e 10 marzo 2013

9 marzo 2013; da sx Elisa Moro, Renzo Bellardone,Maria Giudici, Chiara Lacchio

Microsoft PowerPoint - LOC.DEFINITIVA.pptx

VOCE alle DONNE 2013 – Borgo d’Ale

l'ex chiesa di San Francesco, ora auditorium, che ha ospitato la Rassegna, su concessione della Fondazione Mons. Luigi Bongianino. un particolare dell'esposizione, nella sezione 'gioielli' Domenica delle Palme- Un momento della benedizione degli ulivi sul sagrato/ingresso rassegna "Voce alle Donne". In collaborazione con Edizioni Mercurio, Roberta Invernizzi presenta il suo libro "capelli" Le danzatrici della Dancing Soul di Pamela Bragante Pamela Bragante in un assolo Pamlea Bragante e tutti i salmi finiscono in gloria.....

SABATO 16 MARZO alle ore 21,00 potete scegliere tra stare a casa a russare davanti alla televisione, una bella cena per la gioia del colesterolo e della glicemia, parlare infruttuosamente di politica….oppure……..oppure semplicemente di divertirvi ……e ridere alle battute esilaranti degli SBIRIULA’……

Con la collaborazione della Voce e di Renzo Bellardone

 

Un Taxi un pò così

da sx: Domiziana Spinelli, Renato Gialluca, Alice Annovazzi, Daniele Inocco, Fabio Mazzarino, Elena Gramaglia   Alice Annovazzi e Paolp Ranghino    dasx: Daniele Inocco, Fabio Mazzarino, Domiziana Spinelli, Renato Gialluca, in tuta Paolo Ranghino               Il finale con Fabio Mazzarino e seduti Renato Gialluca e Daniele Inocco

 

Cartolina invito 26_01-2013_ 1

Giornata della Memoria – Vercelli – Salone Dugentesco

Sabato 26 gennaio ore 21,00 VERCELLI Salone Dugentesco

Associazione Italia-Israele per il Giorno della Memoria

Letture a cura di Renzo Bellardone e Umberto Bolzon

Musiche eseguite dall’Ensemble ‘Italia-Israele’

salone dugentescoSalone Dugentesco - Vercelli

Salone Dugentesco - Vercelli Salone Dugentesco - Vercelli salone dugentesco 

 

GIORNATA della MEMORIA – Santhià

 

Martedì 22 gennaio ore 21,00 – SANTHIA’ biblioteca

Proiezione ‘Gli ultimi giorni di Anna Frank’

Proposta dell’Assoc. Italia-Israele per Giorno delle Memoria

quasi in sordina ‘LA TREGUA’ ha ripreso il suo cammino ed il 25 febbraio 2013 è approdata nella Scuola Media di Borgo d’Ale

dove gli studenti delle terze hanno assistito con molta attenzione, accompagnati dalle loro insegnanti ed alla fine ci hanno omaggiato di questo riconoscimento

 

Scuola Media Borgo d'Ale 25.2.2013

TREGUA scuole medie Borgodale 25.2.2013

 Commento degli studenti della Scuola Secondaria ‘Anna Frank’ di Borgo d’Ale

Mercoledì 23 gennaio ore 10,00 – VILLATA – Salone S.o.m.s.

‘LA TREGUA’ –Reading teatrale ideato e messo in scena ed interpretato da

Renzo Bellardone e Umberto Bolzon

LA TREGUA- Villata 23.01.2013- da sx. Umberto Uga, Prof.sa Ranghino, Dirigente scolastico Prof. Laione LA TREGUA - Villata 23.01.2013 . da sx Umberto Bolzon, Renzo Bellardone LA TREGUA -Villata 23.01.2013- dfa sx. Umberto Bolzon, Maria Lacchio, Renzo Bellardone, Prof.sa Ranghino, Prof. Laione, Umberto Uga

Giovedì 24 gennaio ore 21,00 LIVORNO FERRARIS -Auditoriun

Auditorium SS.Trinità (1600) con gli studenti delle Scuole Medie da sx. Umberto Bolzon. Renzo Bellardone,Rosangela Campanello (assessore alla Cultura Livorno ferr.)Maria Lacchio, Valerio Biandrino (Assoc.ne Italia-Israele), Mascheras Andrea (Assessore Bilancio Livorno ferr.)

Venerdì 25 gennaio ore 21,00 SAN GERMANO V.SE – Sala Paggi

Umberto Bolzon  Renzo Bellardone

Domenica 27 gennaio a Borgodale – Auditorium San Francesco

Il presidente della Fondazione Mons. Bongianino presenta LA TREGUA nwll'ambito del Giorno della Memopria 2013, celebrato a Borgodale All'Auditorium S. Francesco il 27. gennaio 2913 da sx Umberto Bolzon e Renzo Bellardone

da sx Renzo Bellardone, Licia Di Pillo (consulente artistica),Gianni Giacosa, Umberto Bolzon, Maria Lacchio(consulenza e collaborazione) Renzo Bellardone con il Maestro Massimo Viazzo.

Martedì 29 gennaio ore 21,00 SANTHIA’ – Biblioteca

la sedia, la camicia e l'orologio senza ore : IL TEMPO SI E' FERMATO !!!!

l'assessore Zai Luigi presenta la serata

la scena del 'Ferrari?Umberto Bolzon

Renzo Bellardone

Giovedì 31 gennaio ore 21,00 CAVAGLIA’ – Sala Convegni

l'assessore Aste Stolfa presenta la serata da sx Renzo Bellardone, Yvette Geissbhuler, Aste Stolfa, Maria Lacchio e Umberto BolzonRenzo Bellardone e Umberto Bolzon